La manutenzione delle case in legno

L’ecologia, legata al tema della sostenibilità ambientale, è un argomento che ognuno di noi dovrebbe avere a cuore. A partire dalle case in cui viviamo è possibile fare il primo passo, scegliendo soluzioni progettuali che rispettino l’ambiente limitandone i consumi.

Case ecologiche prefabbricate: i plus delle realizzazioni Villabio

Le case ecologiche prefabbricate che costruiamo in Villabio rispettano l’ambiente grazie all’utilizzo di materiali riciclabili e rinnovabili: infatti, il legno impiegato deriva solo da foreste certificate PEFC garantendo, così, la massima sostenibilità ambientale. L’utilizzo di questo materiale sostenibile evita l’introduzione di anidride carbonica nell’atmosfera rendendo possibile il suo completo riciclo a fine vita. Le foreste certificate PEFC, inoltre, permettono di rimpiazzare gli alberi utilizzati per la costruzione di case ecosostenibili: in questo modo il bilancio del legno utilizzato per le case azzera la quantità di CO2 immessa nell’ambiente.

 

Case ecologiche antisismiche Villabio

Oltre al fattore ambientale, affidarsi a Villabio significa scegliere case ecologiche antisismiche. Il legno, infatti, a parità di prestazioni meccaniche e strutturali risulta molto più leggero rispetto al cemento: questa caratteristica assicura ottime prestazioni di inerzia sismica.
Il know-how maturato da Villabio nel corso degli anni ci consente di realizzare ville e case prefabbricate in legno che offrono la massima sicurezza anche in caso di terremoto. La resistenza, la leggerezza e l’elasticità del legno sono ideali per assorbire le onde sismiche conferendo stabilità alla costruzione.

Case in legno a risparmio energetico Villabio

I vantaggi derivanti dalle case ecologiche in bioedilizia Villabio non finiscono qua: infatti, essendo il legno caratterizzato da buone proprietà di isolamento termico, sarà possibile diminuire le dispersioni termiche d’inverno e il passaggio di calore d’estate.
Le case ecologiche in legno realizzate da Villabio, poi, sono di classe A4 (la classe più alta attualmente prevista dalla legge in vigore) e assicurano consumi energetici a costi quasi pari a 0. Scegliendo Villabio avrai una casa con impianto elettrico compreso di fotovoltaico da 6kw con pompa di calore per acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento a pavimento e impianto di VMC per deumidificare.

Concludendo, quindi, il legno è un perfetto alleato nella scelta del materiale di costruzione delle vostre case: esso influisce positivamente sia sul comfort ambientale che nell’assicurarvi un elevato risparmio energetico.

Scopri sul nostro sito le altre realizzazioni Villabio oppure richiedi un preventivo gratuito!

Recommended Posts