Skip to content

Costruttori Case in Legno

Innovativi o tradizioniali per la solidità della tua casa in legno

Per la costruzione di case in legno VillaBio sfrutta due sistemi costruttivi:

  • Il sistema XLAM
  • Il sistema a TELAIO

In relazione alla zona bioclimatica, VillaBio offre una consulenza mirata sui migliori sistemi costruttivi per la realizzazione di case in legno. Ogni modello costruttivo, infatti, offre soluzioni mirate per le diverse condizioni climatiche e ambientali presenti.

Più innovativo e all’avanguardia il primo e più tradizionale il secondo, ma sia il sistema costruttivo XLAM che il sistema costruttivo a telaio assicurano solidità e coibentazione alle case in legno realizzate.

AnyConv.com__IMG_8167
AnyConv.com__IMG_8170
AnyConv.com__IMG_9531
AnyConv.com__IMG_9532

I nostri sistemi costruttivi

Sistema costruttivo XLAM

Il XLAM è un prodotto finito in legno, compatto e monolitico

Il XLAM è un prodotto finito in legno, compatto e monolitico, realizzato alternando strati trasversali a strati longitudinali. Tale alternanza permette di avere un pannello resistente, che sopporta anche i carichi più pesanti.

La metodologia di costruzione XLAM garantisce proprietà ignifughe, rapidi tempi di asciugatura, nonché isolamento acustico e termico: l’orientamento alternato della cellulosa frena la diffusione del calore, consentendo notevoli risparmi energetici.

Il sistema costruttivo XLAM viene principalmente usato per elementi quali pareti, solai e tetti e, a seconda dell’uso, gli strati che lo compongono vengono utilizzati a vista o non a vista.

Una costruzione XLAM è all’altezza delle esigenze moderne, senza limiti geometrici o di design.

guaina_appoggio_soletta_XLAM
ParetiXLAM

PARETI X-LAM

Le pareti X-LAM (Cross Laminated Timber) sono costruite con pannelli XLAM. Tale tecnica, alternativa ai sistemi a telaio, permette di realizzare pareti che rispettano tutti i requisiti meccanici e fisici necessari.

Infinite le possibilità di rivestimento per le pareti X-LAM a vista, sia interne che esterne, le quali possono essere mantenute al naturale o verniciate.

  • La struttura di base della parete esterna è formata da pannelli in legno massiccio di abete bianco o rosso di prima qualità, dello spessore di 10/12 cm a seconda dei piani dell’edificio.
  • ll rivestimento esterno viene affidato ad un cappotto in fibra di legno o lana minerale fortemente pressata o lana di roccia di 10 cm. Su di esso viene applicato un composto premiscelato di intonaco da spatolare, già precolorato, con colore a scelta del committente.
  • Il rivestimento interno è costituito da 5 cm in fibra di legno pressata, chiusi da pannelli in doppio cartongesso (pannello di rivestimento ignifugo per ambienti abitativi in gesso naturale e fibre di legno), il quale conferisce alla struttura una REI 90-120, a seconda delle esigenze. La finitura interna può essere quindi intonacata al civile o gesso.

Le pareti XLAM vengono congiunte tramite elementi in acciaio, che si incastrano attraverso sistemi maschio/femmina.
Staffe e barre filettate in acciaio zincato permettono invece di ancorare tali pareti alla fondazione.

L’ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO GARANTITO DA UNA PARETE XLAM** EQUIVALE A QUELLO GARANTITO DA UNA PARETE TRADIZIONALE DI 4 VOLTE PIU’ SPESSA!

SOLAIO X-LAM

Vengono realizzati con la tecnica costruttiva XLAM** anche i solai divisori per case in legno, ovvero quelle superfici piane che fungono da soffitto per le stanze sottostanti e da pavimento per quelle sovrastanti.

Numerosi i vantaggi di tali strutture:

  • Sono sistemi costruttivi autoportanti ed asciutti, con possibilità di carico immediata
  • Possiedono una resistenza al fuoco di REI 90
  • Garantiscono isolamento acustico e termico
  • Essendo realizzati in legno, influiscono positivamente sul microclima ambientale, garantendo comfort e benessere

I solai divisori XLAM** vengono sempre più spesso utilizzati in edifici con diversi piani.

COSTRUIRE UN SOLAIO IN XLAM** NON COMPORTA AUMENTI DI COSTO RISPETTO AL PREVENTIVO “CHIAVI IN MANO”!

see all portfolios 

Il nostro blog

News e curiosità

Lorem ipsum is placeholder text commonly used in the graphic, print, and publishing

Ti aspettiamo

Mettiti in contatto con noi e richiedi un preventivo o semplici informazioni