Una casa prefabbricata in legno, grazie alle proprietà intrinseche del materiale, un’abitazione in legno necessita di un’energia per riscaldamento e condizionamento di 3 volte inferiore rispetto a una casa tradizionale. Le case in legno garantiscono isolamento acustico e godono di elevate proprietà antisismiche.
Le case in legno, riducendo il tasso di umidità, sono case ottimali per la salute e il benessere, grazie anche all’atmosfera calda e accogliente creata dalle particolari venature e sfumature del legno.
VillaBio si occupa della progettazione e costruzione di case in legno abitabili in tempi ridotti. Le case in legno sono infatti abitabili in soli 3-4 mesi.
Un altro vantaggio nella costruzione di case prefabbricate in legno è la possibililtà di acquisto con mutui dall’ 80%!
Di cosa ci occupiamo
Case Prefabbricate
Case Classe A
Case Prefabbricate Antisismiche
La Resistenza al fuoco delle Case in Legno
Impiantistica
Interior Design
Sopraelevazione
Case Prefabbricate
La bio-architettura non pone vincoli alla progettazione edilizia
La bio-architettura non pone vincoli alla progettazione edilizia delle case prefabbricate in legno, si presta a molteplici tecniche costruttive e offre alternative semplici e personalizzabili. La scelta comprende modelli di case prefabbricate in legno o realizzazioni su progetto specifico.
Qualsiasi sia la scelta, la casa prefabbricata in legno si inserisce armonicamente in qualsiasi contesto abitativo. Le case in legno prefabbricate prezzi compresi, offrono numerosi vantaggi, dal tempo di realizzazione ai benefici che il legno, quale materiale naturale, offre. Le case prefabbricate in legno ecologiche sono costruite in materiali rinnovabili, ecologici e di lunga durata.
Acquistando una casa in legno prefabbricata, il primo beneficio che ne deriva è legato al risparmio energetico, il legno trattiene infatti il calore dall’interno e dall’esterno. Numerosi studi hanno dimostrato che nelle case prefabbricate in legno si ha in media un risparmio energetico del 40 – 50% rispetto ad una costruzione in muratura tradizionale.
Altro beneficio dal vivere in una casa in legno prefabbricata o costruita da un progetto personalizzato, è l’aspetto antisismico. Il legno è un materiale estremamente stabile e di massa inferiore rispetto al cemento, grazie alla sua elasticità può subire forze di trazione e di compressione, garantendo altissimi standard di sicurezza, anche in zone fortemente sismiche.
Tra i principali vantaggi del costruire case in legno, prefabbricate ed ecologiche, c’è la lunga durata. Il legno è un elemento in grado di mantenere il suo valore, proteggendosi dalle intemperie e mantenendosi perfetto col passare delle stagioni, in grado di garantire una costruzione robusta e duratura nel tempo.
La tipologia di costruzione, sia per le case prefabbricate in legno sia per quelle realizzate su planimetria personalizzata, garantisce la conservazione delle strutture in legno, grazie alle innovative tecniche e alla qualità dei materiali, proteggendo dal fisiologico deterioramento e assicurando standard qualitativi altissimi.
Vivere in una casa prefabbricata non è semplicemente una scelta economica, ma di vita. Il legno favorisce infatti la salute. Grazie alla sua proprietà di diffusione, agisce come un filtro trattenendo l’aria nociva rilasciando continuamente nell’ambiente aria rigenerata. La scelta del legno come materiale rinnovabile, riciclabile e inesauribile per costruire la propria casa prefabbricata di legno o su progetto, diventa una scelta secondo natura, con la consapevolezza di realizzare un ambiente sano.
Per tutti questi motivi il legno e le strutture prefabbricate in legno sono spesso scelte anche per l’edilizia pubblica: strutture prefabbricate in legno per uffici e strutture prefabbricate in legno per scuole e caserme sono una soluzione che coniuga praticità e sicurezza, e che permette di unire queste caratteristiche ad una velocità costruttiva non raggiungibile con i metodi costruttivi tradizionali.
Le case prefabbricate ecologiche possono davvero essere la soluzione dei vostri sogni, grazie al comfort e al massimo isolamento acustico che questo tipo di costruzione può garantirvi, permettendovi di vivere la vostra vita in un ambiente sano e salutare.
VANTAGGI CASE PREFABBRICATE IN LEGNO O SU PROGETTO PERSONALE
Tempi di realizzazione, consegna e montaggio rapidissimi
Garanzia prezzo fisso chiavi in mano
Antisismica
Consumi minimi
Non rilascia emissioni, polveri o fibre nocive durante l’impiego
Facilmente trasportabile
Soluzione ideale per abitazioni private ed edilizia pubblica (strutture prefabbricate in legno per uffici, scuole, caserme)
Prezzi case prefabbricate in legno ammortizzabili nel tempo grazie al risparmio
see all portfolios
Case Classe A
Progettazione e realizzazione di Case in Legno Classe A
Dal 2006 è cambiata la verifica energetica e i criteri di progettazione termo tecnica delle abitazioni con l’entrata in vigore del Decreto Legge del 19/08/05.
VillaBio tende all’eccellenza nella costruzione di edifici in legno non solo a norma di legge, ma anche con abitazioni che rendano migliore la qualità di vita di coloro che vi abitano riducendo gli sprechi energetici.
La ricerca e l’impiego di finiture di altissimo livello rende le case in legno in Classe A di VillaBio abitazioni a bassissimo costo energetico.
Per voi e per i vostri figli, un investimento nel tempo che rispetta le esigenze dell’uomo e della natura in cui vive.
Randy Patrick
Engineer
Bobby Hoffman
Engineer
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
see all portfolios
Case prefabbricate Antisismiche
Costruzione di case prefabbricate in legno antisismiche
Il rischio sismico legato ad una zona territoriale viene valutato di legge con una scala che va da 1 a 4, di cui 1 risulta essere il valore di rischio più alto e 4 quello più basso. Progettare una casa antisismica, secondo le norme è obbligatorio nelle zone a rischio 1, 2 e 3.
La costruzione di una casa antisismica è regolata da una serie di leggi e norme e regolamentata dall’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n° 3274 del 20 marzo 2003 e il DM del 14 gennaio 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 marzo 2008. In particolare, il DM in questione definisce i principi per progettare, realizzare e collaudo di edifici con caratteristiche antisismiche.
La costruzione di case antisismiche realizzate tramite metodi tradizionali è legata all’utilizzo di cemento armato precompresso o vibrato con una struttura in ferro, il costo di questi materiali è però elevato e la sua produzione ha un alto impatto ambientale non rispettando i criteri di bioedilizia.
Un materiale utilizzato da molto tempo in zone con altissimo rischio sismico (ad esempio in Giappone) è il legno che inoltre è previsto e rispetta la normativa vigente in Italia.
Il legno è un ottimo materiale per la costruzione di case prefabbricate che rispettino la classe di rischio antisismico, perché possiede di natura tutte le caratteristiche meccaniche e fisiche per resistere alle sollecitazioni date da un evento tellurico: flessibilità, deformabilità e resistenza alle vibrazioni.
Studi recenti dell’università di Trento hanno portato all’effettuazione di test su una struttura multi piano che è stata esposta in un simulatore ad un terremoto con intensità pari al peggior sisma registrato nell’era moderna e i risultati sono stati sorprendenti.
see all portfolios
La resistenza al fuoco delle Case in Legno
Perché il legno resiste al fuoco
Bisogna sfatare il pregiudizio sulla scarsa durabilità del legno e che un edificio in questo materiale sia più pericoloso di uno in muratura. È stato dimostrato che il legno sia lamellare che massello ha una resistenza pari o addirittura superiore alle strutture in muratura e in calcestruzzo.
A prova della resistenza al fuoco delle strutture in legno sono stati effettuati dei test sia in Giappone nel 2007 che all’Instituto Europeo sul Legno di Vienna.
Questi esperimenti hanno provato che le strutture in legno resistono meglio alle alte temperature grazie alle sue caratteristiche meccaniche di resistenza nettamente migliori rispetto ad edifici costruiti in edilizia tradizionale.
Il legno è un pessimo conduttore di calore, crea un isolamento naturale che fornisce condizioni di microclima ambientale regolari e stabili e non cede di schianto e senza preavviso. Questo è possibile grazie alla ridotta dilatazione termica, che permette al legno di deformarsi molto poco se esposto al fuoco e alle zero emissioni nocive se il legno non è trattato.
Inoltre legno sottoposto alle fiamme produce una superficie carbonizzata che rallenta i propagarsi della combustione creando uno scudo per la parte più interna, impedendo quindi alla sezione interna di bruciare se non in tempi molto lunghi.
Questa è la dimostrazione di come l’edilizia sostenibile e di qualità sia in grado di offrire livelli di sicurezza elevatissimi non solo per quanto riguarda la resistenza sismica, ma anche in caso di incendi molto gravi.
see all portfolios
Impiantistica per Case Prefabbricate in Legno
VillaBio fornisce le soluzioni più adatte alle tue esigenze
VillaBio si avvale di partner rinomati nel campo dell’impiantistica per case in legno per fornire ai committenti le soluzioni più adatte alle loro esigenze nel rispetto dell’ambiente e dei limiti di budget.
La tua casa in legno potrà sfruttare le ultime tecnologie nel campo della bioedilizia, quali pompe di calore, impianti solari termici, fotovoltaici e geotermici, nonché tetti ventilati e ventilazione meccanica controllata, e tutte le innovazioni nel campo della domotica.
Per risparmiare denaro e energia.
Per aumentare i benefici per l’ambiente e per la tua salute.
Per una qualità di vita migliore.
Pompe di calore
Solare Termico
Fotovoltaico
Ventilazione Meccanica Controllata
Domotica
Geotermia per una casa Prefabbricata in Legno
Pompe di calore
Le pompe di calore ad alta efficienza trasferiscono energia termica da una sorgente a temperatura più bassa (aria, acqua, suolo) ad un sistema a temperatura superiore
Le pompe di calore sono la soluzione ideale per ridurre l’impatto ambientale e risparmiare sulle bollette.
L’energia prodotta da una moderna pompa di calore può essere utilizzata per riscaldare, raffrescare e per produrre acqua calda sanitaria.
Le pompe di calore sono la tecnologia adatta per avere un significativo risparmio energetico e il pieno rispetto dell’ambiente.
Circa il 75% dell’energia richiesta dalla pompa di calore proviene dall’ambiente esterno e l’apporto di energia elettrica è solo del 25%.
L’abbinamento della pompa di calore ad un impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante garantisce un risparmio energetico che può andare dal 40% al 70% rispetto ai sistemi tradizionali.
Le pompe di calore sono un ottima scelta per risparmiare sul riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.
Le pompe di calore possono coprire gli interi fabbisogni di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria attingendo a fonti rinnovabili.
L’energia recuperata dall’ambiente esterno è sempre rinnovabile grazie al continuo apporto del sole. In più abbinando la pompa di calore a fonti alternative di elettricità, si può raggiungere la completa indipendenza energetica.
Le pompe di calore possono essere connesse con impianti solari termici e fotovoltaici ed evitare costi inutili come le bollette del gas
Solare Termico
La bioedilizia sfrutta sempre più spesso gli impianti solari termici.
Un impianto solare termico assorbe l’energia solare, la immagazzina e la usa per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e/o per il riscaldamento a pavimento.
Il dispositivo su cui si basa questa tecnologia è il pannello solare.
Il principale vantaggio consiste nella riduzione il consumo del Gas Metano, un combustibile fossile tra i più rispettosi dell’ambiente, ma sicuramente meno ecologico di un raggio di sole.
Come funziona un pannello solare? Il sole produce radiazioni solari, le quali vengono convertite in energia termica all’interno del pannello solare, grazie a un fluido termovettore che assorbe il calore e lo trasporta verso un accumulatore.
L’accumlatore immagazzina più energia possibile, per poi utilizzarla nel momento del bisogno.
Ne esistono di vari tipi, da quelli vetrati ai tubi sottovuoto, con differenze di rendimento.
Fotovoltaico
VillaBio costruisce case in classe A dotate di impianti fotovoltaici, tecnologie in grado di trasformare l’energia solare in corrente elettrica, grazie all’effetto fotovoltaico, che si manifesta in materiali semiconduttori quali il silicio.
Perché investire in un impianto fotovoltaico?
Perché è una tecnologia consolidata e affidabile
Perché è un sistema modulare, di rapida installazione e bassi costi di manutenzione
Per i benefici ambientali e di immagine ad esso correlati
Perché diventando auto produttori di energia elettrica si può fissare il costo dell’energia nel lungo periodo
Un impianto fotovoltaico costituisce inoltre un ottimo ritorno sull’investimento, grazie a incentivi erogati dall’Ente Pubblico quali il Conto Energia.
Meccanismo attivo dal settembre 2005, che premia l’utilizzo di impianti fotovoltaici, il vecchio Conto Energia è stato sostituito il 19 febbraio 2007 dal Nuovo Conto Energia, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Come è composto un impianto fotovoltaico?
Un impianto fotovoltaico “classico” è composto da:
Moduli fotovoltaici (tecnologia monocristallina, policristallia e film sottile) che trasformano l’energia elettrica in corrente continua
Uno o più inverter (mono o multistringa) che convertono la corrente continua in corrente alternata
Strutture di supporto in ferro o alluminio zincato
Un quadro elettrico di protezione in lato continuo e in lato alternato
Un contatore a valle dell’inverter per la misurazione della corrente elettrica prodotta dal generatore fotovoltaico e un contatore bidirezionale che sostituisce quello esistente, avente lo scopo di misurare l’energia immessa nella rete elettrica e l’energia prelevata
Ventilazione Meccanica Controllata
Nelle case prefabbricate in legno costruite da VillaBio si sfrutta* un sistema chiamato VMC “ventilazione meccanica controllata” il cui scopo è mantenere aria di qualità in tutta la casa.
Il principio è semplice: sfruttare il calore dell’aria viziata in uscita per riscaldare l’aria fredda in entrata. Mantenendo costante il benessere abitativo.
Molteplici i benefici:
eliminazione di pollini acari e polveri, con conseguenti vantaggi in termini di salute (riduzione allergie)
riduzione della formazione di muffa (grazie a condizioni termiche e igrometriche ideali), condizione che permette di risparmiare in trattamenti antimuffe e tinteggiature
eliminazione degli inquinanti dell’aria (odori, umidità, prodotti chimici e polveri)
accostata a componenti adeguati la VMC funziona silenziosamente, garantendo comfort acustico
La ventilazione fa salire il valore della tua casa La ventilazione consente un risparmio di energia elettrica del 25% rispetto a un normale impianto di evacuazione, eliminando gli sprechi di riscaldamento causati dall’apertura delle finestre per il ricircolo dell’aria viziata.
La VMC fa così rientrare la casa nelle elevate classi A e B, indici di abitazioni al massimo dell’efficienza energetica.
Domotica
Una casa in legno davvero all’avanguardia che voglia garantire un risparmio energetico e economico ai suoi abitanti non può prescindere dalla domotica.
Per domotica (dal greco domos = casa) si intende la scienza finalizzata a ottimizzare l’utilizzo di impianti elettrici e dei sistemi all’interno delle abitazioni in legno.
Area interdisciplinare che richiede l’apporto di ingegneria edile, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni e informatica, la domotica studia tecnologie finalizzate al miglioramento del comfort abitativo.
Una casa di legno che si avvale di questa scienza è una casa intelligente, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni in parziale o completa autonomia.
I vantaggi della domotica:
migliora la qualità della vita
migliora la sicurezza
permette di risparmiare energia
semplifica la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo dell’energia
riduce i costi di gestione
converte i vecchi ambienti e i vecchi impianti
Esempi di una casa in legno intelligente
Quali vantaggi apporta una di legno casa intelligente? Per esempio, permette di attivare il riscaldamento lontano da casa, tramite un semplice comando lanciato via sms o via pc.
Oppure, permette di poter spegnere tutte le luci, chiudere tutte le tende esterne e allo stesso tempo attivare l’antifurto e abbassare il riscaldamento non appena uscito da casa, con un solo clic.
I costi della domotica
Se fino a pochi anni fa gli impianti erano appannaggio di pochi, oggi, grazie a un contenimento dei costi, la domotica è diventata accessibile a molti.
Il grado di accessibilità dipende ovviamente dal tipo di impianto richiesto, se basico oppure più ricercato e dunque costoso.
Come funziona?
Per comunicare con la centrale domotica della tua casa prefabbricata in legno si utilizza un’interfaccia: un telecomando, una tastiera, un touch screen, o addirittura un comando vocale
Il sistema di controllo centralizzato comunica poi il messaggio ai vari impianti casalinghi, connessi tra loro attraverso una rete, oppure attraverso onde radio, bus dedicati, ecc.
Dove si applica?
La domotica in una casa di legno permette di coordinare e far dialogare tra loro gli impianti più comuni presenti in una casa: la climatizzazione, la distribuzione dell’energia elettrica, dell’acqua, del gas, delle reti informatiche e di quelle di comunicazione.
Vengono così ottimizzati i consumi e evitati sprechi e fastidiosi black out.
Citofono, antifurto, accensione del riscaldamento, regolazione delle luci e dell’impianto di irrigazione del giardino: le applicazioni sono molteplici, da quelle più basilari a quelle più raffinate.
Geotermia per una casa Prefabbricata in Legno
Ultima tipologia di impianto utilizzata in bioedilizia è il geotermico.
Tale tecnologia sfrutta il calore naturale del terreno, costantemente rinnovato dal sole, per riscaldare l’ambiente d’inverno e rinfrescarlo d’estate.
Lo scambio di calore col suolo terrestre avviene tramite un circuito frigorifero, basato su un principio termodinamico e costituito da una rete di serpentine interrate in una zona, solitamente il giardino di casa.
Come è composto un impianto geotermico? Sono principalmente tre gli elementi che costituiscono tali impianti:
le sonde geotermiche, ovvero tubature inserite nel terreno che si occupano di scambiare calore con il sottosuolo, cedendo calore d’estate per rinfrescare l’ambiente, e prelevandolo d’inverno per riscaldarlo
pompa di calore, che valorizza il calore estratto dalle sonde rendendolo sfruttabile dall’impianto di distribuzione
sistema interno di distribuzione del calore, tipicamente sistemi a bassa temperatura quali pavimenti radianti, ecc
Quale e quanto il risparmio? Considerando un impianto paragonabile a quello a una buona installazione di riscaldamento tradizionale, il geotermico garantisce alti livelli di comfort a costi di gestione inferiore.
Questi i risparmi:
80% rispetto all’utilizzo del gpl
78% rispetto all’utilizzo del gasolio
50% rispetto all’utilizzo del metano
L’energia geotermica in una casa prefabbricata in legno consente oltre il 60% del risparmio, essendo l’energia del terreno, così come quella del sole, gratuita, e necessitando di un apporto minimo di energia elettrica per sfruttarlo.
Combinato al fotovoltaico, il geotermico permette di ottenere una quasi totale autosufficienza energetica dell’abitazione in legno.
Quanto spazio serve? Solitamente un impianto geotermico richiede una superficie di un’estensione compresa tra il 100 e il 150 % della superficie da scaldare.
Nei casi in cui la superficie del terreno sia insufficiente per effettuare la posa orizzontale delle sonde , è possibile affiancare alle tradizionali sonde orizzontali delle sonde verticali con profondità tra i 60 e i 100 metri, le quali richiedono perizie geologiche preliminari, nonché l’osservanza delle procedure amministrative vigenti in materia di salvaguardia del sottosuolo.
see all portfolios
Interior Design
VillaBio non pensa solo alla facciata della tua casa: ne progetta anche l'anima
Potrai scegliere tutto l’arredo della tua abitazione, avvalendoti della collaborazione di specialisti in Interior Design di case ecologiche e architettura di interni. VillaBio adatta la tua casa ecologica all’arredo scelto e ti da la possibilità di godere dell’effetto delle finiture ancor prima dell’inizio dei lavori, grazie a simulazioni 3D.
VillaBio ti porta in fabbrica dove potrai acquistare il tuo arredamento al 50% in meno del prezzo di negozio, garantendo qualità e affidabilità, questo perché usiamo solo produttori scelti tra l’eccellenza delle aziende italiane certificate.
Una casa in legno non guarda indietro, ma avanti: al team VillaBio piace essere al passo con i tempi e con le ultime tendenze del Design, e vuole che lo siano anche le sue costruzioni.
Precedente
Successivo
see all portfolios
Sopraelevazione in Legno
Sopraelevazione, ristrutturazioni e ampliamenti case in legno
Sempre più spesso oggi è consigliato l’utilizzo del legno nelle opere di sopraelevazione, ovvero nella costruzione di un’ulteriore piano sull’ultimo di un edificio.
La sopraelevazione in legno, anche in edifici precedentemente costruiti in cemento, è una soluzione ottimale in quanto:
Il legno possiede tempi di posa rapidissimi,
E’ conforme ai principi di sostenibilità,
Una struttura in legno è più leggera di una struttura tradizionale: basti pensare che il peso specifico del legno varia da 0,45 kg/dm3 dell’abete ai 0,7 kg/dm3 della quercia; mentre quello di un mattone è di 1,4-1,8 kg/dm3.
see all portfolios
Il nostro blog
News e curiosità
Lorem ipsum is placeholder text commonly used in the graphic, print, and publishing